letteratura italiana

Il Sale (20 immagini)

Almeno una volta nella vita si deve andare a visitare la miniera di sale di Wieliczka, vicino a Cracovia (PL). Ne vale la pena. Lo spettacolo è incredibile. La miniera fornisce sale per sei secoli, poi nel Novecento è abbandona. Per fortuna di tutti è recuperata come attrazione turistica. La visita, con la guida, dura un paio d'ore. Si passa da una galleria all'altra, si scende nelle viscere ella Terra. E si incontrano le opere d'arte con cui è stata arricchita: statue che si ispirano ad episodi della Bibbia. Ma c'è anche un drago verde in agguato, la statua di Giovanni Paolo II, il papa polacco, e altre opere d'arte contemporanee.

La visita alla miniera è spettacolare e va fatta per questo motivo. Ma ce deve essere anche un altro: il turista deve tenere presente che sta contattando direttamente il passato e la vita dei minatori del passato, che estraevano salgemma, una sostanza unica per conservare gli alimenti. Secoli fa il sale eracostoso e prezioso, oggi non vale più niente, se ne produce in modo più che abbondante e non serve più per conservare (o insaporire) le vivande. C'è il frigo oppure gli alimenti sono prodotti in serre per tutto l'anno e si acquistano anche  fuori stagione. In alternativa arrivano dall'estero dove la stagione permette di produrli.

Prima dell'uscita si può comperare qualche ricordino per vicini e lontani...

Il prossimo tópos è il Temporale in pittura e fotografia 01: http://www.letteratura-italiana.com/temporale-pitturaefotografia01.htm                 

Ritorna alla Home page